Siamo certi che ai i lettori di questo blog non serve presentare Lia Gagliardi, per gli altri basti dire che è stata la docente di Lettere per oltre 40 anni di svariate generazioni guardiesi e sambucetesi.
Non riveliamo certo un segreto dicendo che la prof.ssa Ersilia Gagliardi, per le colleghe Lia, si è guadagnata sin da subito la meritata stima di tantissime persone: dirigenti, docenti , scolaresche, genitori e amministratori delle comunità dove ha insegnato. Detto questo bisognerebbe dire qualcosa di Lia riuscendo a stare alla larga dalle emozioni nel ricordare come questo suo impegno abbia attraversato anni importanti di crescita del nostro Istituto dal 2000 ad oggi.
Sarebbe un compito troppo lungo per un breve saluto.
Vorremmo solo ricordare il suo servizio ed il suo essere guida sapiente, visionaria e infaticabile, sempre coinvolta in progetti innovativi: Dalla parte dell’educazione, A scuola di solidarietà, Alberino il buon cittadino, Patch for future, La cronaca diventa storia, L’Elearning al servizio della didattica, Viaggiatori consapevoli, I Giovani incontrano la Shoah, Farmacisti per un giorno, in percorsi di legalità, e non ultimo nel progetto di questo nostro blog Scuola-Mania che nasce nel 2016 da una sua idea di “scuola" fatta di "buone pratiche” e di alunni che “imparano facendo” ad essere creativi -collaborativi -comunicativi in modo chiaro ed efficace.
Oltre all’attività di docenza, ha rivestito incarichi di Funzione e Coordinamento all’interno del Collegio dei docenti e, nella sua lunga carriera, ha condiviso la sua competenza come apprezzata relatrice nei laboratori di promozione della lettura e della letteratura nella sua città natale .
Ci sarebbe ancora molto da dire e da raccontare ma ci fermiamo qui, ripetendo le parole di un grande narratore, Isaac Singer :“il futuro non è ancora arrivato e non è dato prevedere cosa porterà. Il presente non è che un attimo e il passato è un’unica lunga storia. Coloro che non ascoltano e non ne raccontano, vivono soltanto per quell'attimo e non è abbastanza”.
Cara Lia un GRAZIE a nome di tutta la redazione, degli studenti e di tutto l’Istituto G. Galilei di San Giovanni Teatino; in servizio ed in pensione l'augurio di buona vita!