giovedì 16 novembre 2023

Costruiamo con speranza un futuro di PACE

Messa a dimora dei Crocus nella Secondaria di 1°dell'Istituto Comprensivo G.Galilei di San Giovanni Teatino. (CH)


Attendiamo con fiducia la fioritura.
I crochi gialli ci ricordano che c’è ancora tanta bellezza nel mondo. Costruiamo con speranza un futuro di PACE

lunedì 23 ottobre 2023

La vita è l’arte dell’incontro: a scuola con zia Caterina.


Grande entusiasmo e immensa gioia per una mattinata dedicata all’amore, al volontariato e alla solidarietà. I ragazzi della scuola secondaria 1° hanno incontrato "zia Caterina" -Caterina Bellandi – e la sua auto Milano 25 che ha una missione speciale: accompagnare (gratis) i bimbi malati all’ospedale pediatrico Meyer e nel tragitto regalare un sorriso. Il taxi è pieno di palloncini, giochi, fiori, foto e pupazzi. Molte sono state le domande che gli studenti hanno rivolto a zia Caterina. 

Domande sulla vita, sul dolore, sulla sofferenza ma anche sulla straordinaria forza del sorriso, della solidarietà e del coraggio. “Ragazzi, dovete trovare la vostra unicità e trasformare la fragilità in cammino.

 La vita è l’arte dell’incontro – ha detto con enfasi zia Caterina agli studenti presenti. E' stata una mattinata di scuola di vita vissuta con i sorrisi e la i meraviglia. L’incontro rientra nelle attività di Sensibilizzazione alle tematiche della solidarietà e del dono. 

 #solidarietà #valoredeldono #coraggio #insiemeascuola

giovedì 8 giugno 2023

I tappi della Solidarietà


Si è conclusa  con una bella testimonianza di solidarietà e grande partecipazione degli alunni della secondaria di 1°all'iniziativa "I Tappi della Solidarietà".
L'iniziativa è nota sul territorio locale:una raccolta di tappi di plastica che vengono riciclati per uno scopo benefico e consegnati all'associazione Misericordia di Pescara.  
Un grazie speciale va al volontario Tino Di Giovanni che ha coordinato il conferimento tappi.

Gli studenti della secondaria 1°

mercoledì 7 giugno 2023

Visita al centro di recupero tartarughe marine "Luigi Cagnolaro"


Il 22 maggio le classi 1A e 1D si sono recate presso il centro cetacei di Pescara. Accolti da due biologhe, Anna e Valentina, che hanno spiegato di come ci si prende cura di questi animali. Abbiamo conosciuto Broken, Giulietta, Stella, Tiche e Sprite. Abbiamo preso in adozione la più bisognosa: Tiche.

Questa esperienza è stata molto utile e interessante perché ci ha fatto riflettere sui comportamenti sbagliati dell'uomo nei confronti dell'ambiente.

Le classi 1A e 1D

mercoledì 31 maggio 2023

martedì 23 maggio 2023

Laboratorio didattico degli Speziali: "Farmacisti per un giorno"

Mercoledì 10 maggio la classe 2D ha partecipato  con successo ed entusiasmo al Laboratorio didattico degli Speziali: "Farmacisti per un giorno" Un laboratorio coinvolgente sotto molti punti di vista. Ci ha permesso di mettere in atto tutte le nostre conoscenze e di vedere quanto le cose che studiamo, possano diventare anche una nostra passione in futuro. A mio avviso questa attività laboratoriale può aiutare a capire e orientare la scelta della scuola secondaria di 2° ma anche in generale nella vita futura. Un ringraziamento speciale va alle dottoresse  Sozio Piera e Latorre Martina,  e le docenti Pasquali e la torre ci hanno guidato con competenza alla scoperta dei saperi botanici e delle conoscenze chimiche.

E. Bompensiere

domenica 2 aprile 2023

La classe 2F è vincitrice al concorso GUSTIAMO L’AFFIDO II Edizione con la ricetta emotiva Il "Dolce Tenerino"

 

La classe 2F della Secondaria di 1° del nostro Istituto Comprensivo Galileo Galilei è la vincitrice del progetto/concorso "Gustiamo l'Affido seconda Edizione" promosso dall'Ambito distrettuale n.9 Val di Foro.
Il progetto è nato per promuove l'importante tematica dell' affido familiare nelle nostre scuole per sensibilizzare i giovani, le famiglie e l' intera comunità a questa nuova cultura sociale affinché si riscoprano i rapporti e le relazioni centrate sull'accoglienza e sulla cura dell'altro. 
Un Grazie particolare alla D.ssa Rita Lorito, all'avvocato Vittoria Colangelo e alle docenti della classe 2F Sanese M. e La Torre MP che hanno accompagnato gli alunni in questo percorso. 
 Compito dei ragazzi è stato quello di pensare e preparare, con le proprie famiglie, una ricetta in duplice formato: una classica, con l’elenco degli ingredienti e le modalità di preparazione, ed una “emotiva”, dove gli ingredienti sono stati i sentimenti e le emozioni che sono coinvolte in un affido familiare. 
Cosi il cacao, le mandorle e la granella dolce e gustosa sono ingredienti che permettono emotivamente di unire tenerezza e forza per far crescere e proteggere il dono dell'affido, ricoprirlo di un dolce manto e liberare i cuori d’amore da tutte le preoccupazioni e i pensieri negativi ed adagiarli negli animi di ogni componente della famiglia. Che famiglia sarebbe senza allegria: quindi è necessario cospargere petali di sorriso uniti con uno sprint di felicità. Ricorda di aggiungere un pizzico di leggerezza e tanto amore per far lievitare il tutto. Complimenti ragazzi👏. 

venerdì 10 marzo 2023

A scuola di fiducia: concorso"Gustiamo l'affido 2 edizione"

😍Mattinata di formazione/informazione per gli 👫studenti della classe 2F scuola Secondaria 1° che hanno ha aderito al progetto/concorso promosso dall’Ambito Sociale distrettuale n. 9 Val di Foro "Gustiamo l'affido 2 edizione", che ha coinvolto le classi seconde delle Scuole Secondarie di 1° 

L’ incontro è stato tenuto dalla  dott.ssa R. Lorito e l’avvocato V. Colangelo. 
 🙋Numerosi gli interventi dei ragazzi che hanno interagito in modo costruttivo mostrando sensibilità e attenzione all'importante tematica trattata  

Coordinati dalle docenti Sanese e La Torre, organizzati in tre gruppi, hanno pensato e preparato una ricetta in duplice formato: una classica, con l’elenco degli ingredienti e le modalità di preparazione, ed una “emotiva”, dove gli ingredienti sono stati i sentimenti e le emozioni che sono coinvolte in un affido familiare.” Dalla condivisione degli elaborati realizzati e in parte gustati è stata elaborata una “ricetta di classe” che è stata inviata al concorso. 

🗓Appuntamento all’evento finale, con la degustazione delle pietanze ed il racconto dell’esperienza da parte dei ragazzi, di famiglie affidatarie ed esperti e la premiazione delle tre ricette vincitrici, si terrà il prossimo 1 aprile presso il Mu.Mi. a Francavilla al Mare.
 #affidofamiliare #cura #emozioni #educazionecivica


mercoledì 1 marzo 2023

Nell'aiuola della speranza, la sconfinata bellezza di un piccolo fiore.

 "Nell'aiuola della speranza,  la sconfinata bellezza di un piccolo fiore.

Anche quest’anno il nostro Istituto ha aderito al Progetto “Crocus” proposto dalla Fondazione Irlandese per l’insegnamento sull’Olocausto (HEI, Holocaust Education Ireland). Gli studenti delle classi prime della secondaria 1° hanno messo a dimora bulbi di Crocus gialli. Abbiamo attivato percorsi di conoscenza, di  memoria, cura e speranza. Oggi, negli occhi di chi si è fermato a guardare, la meraviglia per la sconfinata bellezza di un piccolo fiore.
Classi 1A-B-C-D-E-F-G


mercoledì 11 gennaio 2023

Esplorando il nostro territorio #progettocontinuità

Grande e entusiasmo e partecipazione per le attività di continuità progettate dagli studenti della classe 1D della secondaria 1° per l'incontro con la V D di Largo Wojtyla. 


I ragazzi hanno portato nella lezione la robotica educativa attraverso:

il pensiero logico computazionale, creatività e multidisciplinarietà, inclusione e lavoro di gruppo.








La lezione laboratoriale si è svolta il 22 dicembre 2022  sotto la guida delle docenti Pasquali C. e La Torre MP.

Alcuni scatti della mattinata.