Educazione e Istituzioni si sono incontrate nel cuore della nostra scuola. Una mattinata centrata sul dialogo tra studenti e rappresentanti delle istituzioni locali e regionali per dibattere la tematica oggetto del concorso “Testimoni dei diritti” .
Gli interventi sono stati moderati da una rappresentanza degli alunni della classe seconda A che hanno introdotto la riflessione presentando un particolare approfondimento dell'art. 2 della Dichiarazione Universale in correlazione con alcuni articoli della Costituzione Italiana che tutelano i diritti delle donne. "Riteniamo importante soffermarci sul concetto di "diversità" come risorsa fondamentale per una società che si basi sul rispetto dell'altro in quanto persona, al di là dell'età, del sesso o della religione. "Abbiamo voluto incontrarvi per ascoltare le vostre testimonianze, per capire quanto facciano le istituzioni per garantire le pari opportunità e l’inclusione sociale e soprattutto comprendere “COSA POSSIAMO FARE OGGI PER IL NOSTRO DOMANI”.La risposta delle istituzioni è stata puntuale e coinvolgente riportiamo l’intervento del Sindaco Giorgio Di Clemente
”Sono onorato di potervi incontrare per poter parlare di un argomento così importante e delicato come il rispetto dei diritti umani ed in particolare la parità di genere. Di fronte a quello che sta purtroppo accadendo quotidianamente con le donne vittime di stereotipi, pregiudizi e violenze, non possiamo non ripudiare tutto questo tornando al principio base dell’uguaglianza, che la nostra Costituzione Italiana racconta in maniera indiscutibile. Per questo oggi ho il piacere, a nome dell’Amministrazione Comunale, di donare a ciascuno di voi una copia della nostra costituzione, affinché anche voi possiate rendere i principi che essa contiene, valori indissolubili del vostro essere e della vostra crescita.
Il mio augurio per voi è che possiate realizzare quotidianamente quello che avete espresso nel vostro bellissimo progetto; non aspettare che le cose accadono, dando la responsabilità agli altri, ma fare in modo che il motto di vita sia quello che voi avere scelto come titolo: il bello del tuo domani, puoi farlo oggi”, così il Sindaco in un passaggio del suo discorso di saluto agli studenti presenti.
”L’articolo 3 della nostra Costituzione - ha proseguito l’Assessore Cacciagrano - ci ricorda molto bene cos'è l’uguaglianza e la dignità sociale. Senza alcuna distinzione. Ma la costituzione contiene davvero tanti altri principi che dovremmo imparare a vivere come valori, per essere cittadini attenti e costruttori del domani.
Per questo vi consiglio di metterla sul comodino e leggerne anche un solo articolo a sera. Un modo semplice per scoprire la grandezza della nostra Italia e l’importanza del rispetto delle regole”.
Nel video abbiamo narrato i momenti più significativi dell’incontro: è stato un passo verso il futuro dove noi ragazzi saremo cittadini consapevoli ma anche custodi dei valori democratici della nostra Nazione.
Gli alunni della 2A
#scuolaincontraleistituzioni #educazioneperilfuturo #senatoragazzi #testimonideidiritti 📚✨"