Il 13 dicembre, noi ragazzi della scuola primaria di Via Chieti,siamo andati a visitare la scuola secondaria di 1°"Galileo Galilei".
Appena arrivati, la terza D e la loro professoressa di italiano Lia Gagliardi, ci hanno accolti nell' atrio con un cartellone dove c'erano scritti i nostri nomi. Siamo subito entrati nella loro classe che si trova al secondo piano. L'aula è molto bella, con tanti banchi, spaziosa e luminosa. La nostra maestra ci ha divisi in gruppi e ciascuno aveva i propri tutor. Ci siamo seduti e ci hanno spiegato innanzitutto cosa fosse il sito web di cui avremmo parlato. Ci hanno spiegato come,con un'applicazione chiamata Adobe Sparck possiamo modificare video,foto,vignette,creare dei filmati....Infatti con una nostra foto e una frase estrapolata da un testo autobiografico fatto in classe,abbiamo imparato come realizzare un video.
Subito dopo,tutti insieme,abbiamo visto un video realizzato da loro sulla Shoah e,con quanto hanno prodotto,hanno partecipato ad un concorso.Speriamo che vincano!!!hanno fatto veramente un ottimo lavoro!
Ogni gruppo inoltre ha avuto la possibità di visionare altri video su temetiche molto interessanti: bullismo, Unione Europea, visita a Marzabotto...
Prima di andare via abbiamo visto le piantine di un fiore molto significativo per gli Ebrei:il crocus. I fiori di questa pianta ricordano la stella gialla che gli Ebrei erano costretti a portare durante il periodo nazifascista, ma sono anche "Un fiore per la Memoria"
In autunno i ragazzi hanno messo a dimora i bulbi,adesso sono spuntate le piantine e per fine di gennaio,in occasione della Giornata della memoria,dovrebbero sbocciare.
Grazie a quest'incontro di continuità,oltre a conoscere la scuola dove la maggior parte di noi andrà il prossimo anno,abbiamo imparato come trasformare un testo cartaceo in un video,abbiamo capito come la competenza tecnologica ed un uso consapevole dei mezzi che noi ragazzi abbiamo a disposizione può rendere lo studio piacevole e interessante.
Grazie ragazzi!
Le docenti e alunni "classe V v.Chieti"
Nessun commento:
Posta un commento