lunedì 13 maggio 2024

Testimoni dei diritti per la promozione di una "Cultura del Rispetto"

 


Nel pomeriggio di oggi, 13 maggio 2024, presso i locali della Scuola Secondaria, la classe 2A ha presentato il percorso tematico inerente la parità di genere nell’ambito del concorso "Testimoni dei Diritti" proposto dal Senato della Repubblica in collaborazione con il MIM. La commissione congiunta Senato-Ministero dell'Istruzione ha selezionato 17 progetti provenienti da istituti scolastici di tutta Italia ammessi alla fase nazionale, tra cui anche la nostra scuola.
Si è deciso di approfondire l'art. 2 della Dichiarazione Universale in correlazione con alcuni articoli della Costituzione Italiana che tutelano i diritti delle donne, ritenendo fondamentale soffermarsi sulla parità di genere, tema divenuto centrale nel dibattito culturale ed educativo anche a seguito di notizie di cronaca che dimostrano, che ancora oggi, le donne sono vittime di stereotipi e pregiudizi. 


Come sintesi di questo percorso tematico la classe ha voluto lasciare dei segni tangibili del loro impegno verso la promozione di una Cultura del Rispetto documentati in  un video che ripercorre tutte le tappe fondamentali di questa esperienza. 

Inoltre, i ragazzi hanno realizzato una panchina rossa, che è stata inaugurata dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Francesca De Tecco, dal sindaco Giorgio Di Clemente e dall’assessore alla cultura Paolo Cacciagrano e che resterà nell’atrio della scuola per le future generazioni.

Nessun commento:

Posta un commento