Iniziativa “Programma il Futuro”: del MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica
Gli alunni della classe 1C dellIstituto Statale “G.Galilei” di San Giovanni Teatino hanno aderito all’iniziativa “Programma il Futuro”: insegnare in maniera semplice ed efficace le basi dell’informatica. Sotto la guida dell’insegnante di Matematica e Scienze Gabriella Gualtieri hanno realizzato diverse attività durante la settimana del codice dal 4 all’11 Dicembre 2017.
Hanno iniziato con attività di coding su carta aiutandosi a coppie nella scrittura e decodifica di un semplice algoritmo necessario per ripodurre un disegno.
Poi con l’attività didattica di base, denominata "L'Ora del Codice", gli studenti hanno svolto un'ora di avviamento al "pensiero computazionale" accedendo al sito Code.org
domenica 17 dicembre 2017
mercoledì 6 dicembre 2017
#HourOfCode 2017
"Anything worth doing doesn't come easy.".Watch basketball champ Stephen Curry try the Hour of Code!
Al via la quarta annualità dell'ORA del Codice nel nostro Istituto. La settimana mondiale, che si terrà dal 4 al 10 dicembre, vedrà impegnate numerose classi prime della secondaria di primo grado . La proposta e la sfida di nuove esercitazioni come Minecraft renderà l'attività costruttiva e interattiva. Guarda il campione di basket Stephen Curry che prova l'ora del codice!
The 4th anniversary of the #HourOfCode in our school.Al via la quarta annualità dell'ORA del Codice nel nostro Istituto. La settimana mondiale, che si terrà dal 4 al 10 dicembre, vedrà impegnate numerose classi prime della secondaria di primo grado . La proposta e la sfida di nuove esercitazioni come Minecraft renderà l'attività costruttiva e interattiva. Guarda il campione di basket Stephen Curry che prova l'ora del codice!
martedì 21 novembre 2017
Mercoledì 22 novembre noi alunni della 3D insieme ad alunni di altre classi dell'Istituto Comprensivo Statale "Galileo Galilei" parteciperemo alla giornata "Nessun parli" organizzata da Miur per valorizzare l'importanza dell'arte e della musica.
La mattinata ci vedrà impegnati in attività musicali e artistiche, nel pomeriggio dalle ore 16.30 in poi attiveremo dei laboratori di creatività digitale e daremo vita a delle coreografie sulla musica e sull'arte realizzate in preparazione dell'evento. Vi aspettiamo numerosi.
Adele e Lucrezia
La mattinata ci vedrà impegnati in attività musicali e artistiche, nel pomeriggio dalle ore 16.30 in poi attiveremo dei laboratori di creatività digitale e daremo vita a delle coreografie sulla musica e sull'arte realizzate in preparazione dell'evento. Vi aspettiamo numerosi.
Adele e Lucrezia
venerdì 10 novembre 2017
Viaggiatori consapevoli.
Viaggiare rispettando ambiente, cultura e luoghi è possibile. Lo sceglie chi ha a cuore il rispetto per le culture altrui, lo hanno scelto gli alunni, i genitori e i docenti della classe TERZA D che, domani 11 novembre 2017, si recheranno sui luoghi della storia e della Memoria di Marzabotto e Bologna per conoscere anche dal vivo episodi, cronache e documenti degli eccidi dell'autunno del 1944 a Monte Sole, la vita di quelle comunità e gli scenari di guerra della "Linea Gotica".
I ragazzi, in classe, hanno progettato il percorso e predisposto delle guide interattive fruibili in formato QrCode . Durante il viaggio faranno da guide a genitori e docenti. Un turismo (magari meno “comodo”, comunque più “vero”) che li farà "viaggiatori più consapevoli".
venerdì 3 novembre 2017
Progetto Crocus
giovedì 2 novembre 2017
Progetto Crocus: "Un fiore per la Memoria"
Noi alunni della classe terza D e terza A della Scuola Secondaria 1° dell'Istituto G.Galilei, accogliendo la proposta della Fondazione irlandese per l’insegnamento sull’Olocausto, Holocaust Education Trust Ireland, abbiamo aderito al “Progetto Crocus”, che coinvolge migliaia di scuole in tutta Europa.
Attraverso un'attività didattica e operativa, nella mattinata di domani, 3 novembre 2017, pianteremo i bulbi di crocus gialli in memoria dei bambini e ragazzi ebrei che morirono nell'Olocausto e di tutti gli altri che furono vittime delle atrocità per non dimenticare le loro storie e soprattutto trasmettere il messaggio alle generazioni future.
Quando a gennaio, in prossimità del giorno della Memoria i crocus sbocceranno, "i fiori ci ricorderanno che c'è ancora tanta bellezza nel mondo e speranza per il futuro".
E.L
Attraverso un'attività didattica e operativa, nella mattinata di domani, 3 novembre 2017, pianteremo i bulbi di crocus gialli in memoria dei bambini e ragazzi ebrei che morirono nell'Olocausto e di tutti gli altri che furono vittime delle atrocità per non dimenticare le loro storie e soprattutto trasmettere il messaggio alle generazioni future.
Quando a gennaio, in prossimità del giorno della Memoria i crocus sbocceranno, "i fiori ci ricorderanno che c'è ancora tanta bellezza nel mondo e speranza per il futuro".
E.L
giovedì 19 ottobre 2017
lunedì 16 ottobre 2017
Learning by doing "coding"
Inventa una storia o un gioco con l' attività " coding" nelle settimane comprese tra il 7-22 ottobre 2017. L'iniziativa è proposta all'interno del progetto e-learning "Imparare Facendo" giunto alla quarta annualità. Ragazzi, a voi l'occasione di creare, collaborare e costruire anche attraverso il pensiero computazionale.
mercoledì 11 ottobre 2017
@CodeWeekEU
Tutto pronto per la partecipazione all'evento Europeo @CodeWeekEU.
Europe Code Week is a grassroots initiative which aims to bring coding and digital literacy to everybody in a fun and engaging way. 7-22 October 2017
Europe Code Week is a grassroots initiative which aims to bring coding and digital literacy to everybody in a fun and engaging way. 7-22 October 2017
lunedì 11 settembre 2017
martedì 1 agosto 2017
#30libridamare Al via su Instagram l'iniziativa del Miur dedicata alle letture estive.
“I libri sono sempre un ottimo compagno di viaggio: nella vita, nella formazione, in vacanza”. Con questo messaggio, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, insieme alla community social IgersItalia, lancia oggi l’iniziativa #30libridamare, invitando studentesse e studenti, ma, più in generale, tutte e tutti coloro che hanno un profilo Instagram ad unirsi per dare vita ad un racconto social e collettivo sulle letture estive. Un modo per rilanciare la passione per la lettura, per ricordare la sua importanza nella crescita e nella formazione di ciascuna e ciascuno e per incentivarla condividendo i libri scelti per le vacanze con la community dei social.
Per partecipare all'iniziativa basta pubblicare una foto del libro scelto sul proprio profilo Instagram, corredata da una citazione del testo e dagli hashtag #30libridamare #MiurSocial e #IgersItalia.
Le foto più belle e accompagnate dai messaggi più significativi saranno pubblicate a fine agosto sui profili social del Miur.
Interessante iniziativa del MIUR per l'estate 2017. Forza ragazzi, partecipate numerosi!
mercoledì 7 giugno 2017
La scuola che vorrei...
Questo video resta in cima, perché tutte le volte che ne hai bisogno puoi guardarlo. Ma non fermarti qui: il resto è il prodotto di un percorso di scuola ancora possibile.
Viviamo in un tempo in cui raccontare un'esperienza positiva desta sospetto. Coraggio ragazzi! Si,coraggio! La "scuola che vorrei", quella ancora possibile richiede coraggio, perché accogliere qualcosa di bello, vero, buono, cioè riconoscerlo come bello, vero, buono, significa mettersi in gioco personalmente per difendere e diffondere quel bello, vero, buono. Non lasciamoci rubare l'Amore per la SCUOLA: Buona strada ragazzi!
Pro.ssa La Torre MP
martedì 6 giugno 2017
domenica 28 maggio 2017
Video invito workshop 2017
Salve a tutti, ecco a voi un invito video realizzato per il workshop del 30 maggio. Buona visione.
N.Serena
N.Serena
sabato 27 maggio 2017
"Bianca come il latte rossa come il sangue"
"Sei troppo piccolo per amare."
Questa è una delle frasi più celebri che, almeno una volta, ogni adolescente si è sentito dire da un adulto.
La crescita di un ragazzo viene influenzata molto dall'ambiente in cui vive, dai pensieri delle persone che lo circondano ecc. e, se un ragazzo cresce frequentando delle persone che si ostinano ad affermare che nell'adolescenza non si può amare, lui si rassegnerà all'idea e, anche provando quel sentimento, non lo riconoscerà come tale perché oscurato da convinzioni sbagliate.
Leonardo, protagonista del libro "Bianca come il latte rossa come il sangue",
mercoledì 24 maggio 2017
La mia lezione di geografia.
Siete indecisi sulla meta da raggiungere per le prossime vacanze estive? Vi presento un interessante itinerario alla scoperta della Lituania.
D.Morta
D.Morta
Le azioni dell'uomo hanno ripercussioni sul nostro ambiente?
"Le azioni dell'uomo hanno ripercussioni sul nostro ambiente?"
Ad alcune persone può sembrare una domanda molto scontata, ma non lo è. La risposta è sì, le nostre azioni possono migliorare o danneggiare il nostro ambiente, in questo caso voglio parlarvi di come
calcolare la tua impronta ecologica alimentare nei confronti dell'ambiente, di come puoi migliorarti e voglio descriverti le mie impressioni a riguardo.
Sempre più studi scientifici confermano che quello che mangiano ha un
effetto, oltre che sulla nostra salute, anche sull'ambiente che ci circonda. Questo impatto ambientale si può calcolare in diversi modi; tra tutte le metodologie di valutazione, l'analisi del ciclo di vita (lCA) è quella che negli ultimi anni ha riscosso il maggiore interesse, e questo perchè calcola l'impatto della filiera in tutte le sue fasi. L'analisi del ciclo di vita prevede lo studio di tutti i passaggi della filiera per la produzione di un alimento.
effetto, oltre che sulla nostra salute, anche sull'ambiente che ci circonda. Questo impatto ambientale si può calcolare in diversi modi; tra tutte le metodologie di valutazione, l'analisi del ciclo di vita (lCA) è quella che negli ultimi anni ha riscosso il maggiore interesse, e questo perchè calcola l'impatto della filiera in tutte le sue fasi. L'analisi del ciclo di vita prevede lo studio di tutti i passaggi della filiera per la produzione di un alimento.
Uomo e Ambiente
COSA STA SUCCEDENDO AL NOSTRO MONDO?
Il nostro pianeta, in questo periodo sta affrontando diverse problematiche legate all’ambiente. Tutt’oggi assistiamo a dei fenomeni negativi per la natura, tra questi c’è il cambiamento climatico determinato dall’inquinamento e dal famoso effetto serra. NE HAI MAI SENTITO PARLARE? Vediamolo insieme! Il tanto discusso effetto serra è un fenomeno che si verifica a causa delle emissioni di gas serra (anidride carbonica, polveri fini) che impediscono il respingimento del calore dei raggi UV da parte del suolo, impedendo al calore di disperdersi. L’emissione di questi gas deriva dalla nostra attività, che sta provocando sempre più danni all’ambiente. Se non verranno presi provvedimenti le conseguenze sul nostro ecosistema saranno irreversibili.
Avendo un ambiente migliore in cui vivere, si ridurrebbero di gran lunga i problemi di
cui sentiamo parlare continuamente e che purtroppo, per qualcuno, sono una realtà. Ognuno di noi dovrebbe fare la propria parte per contribuire ad avere un mondo più pulito. NON SAI DA DOVE COMINCIARE? Eccoti qualche piccolo aiuto! Comincia con il cambiare il modo di spostarti da un luogo ad un altro, prediligi l’uso di mezzi pubblici e limita i danni forestali. Migliora a partire dalla tua alimentazione. Sembra strano ma è cosi! Tutti gli alimenti che consumi hanno delle ripercussioni sia sulla tua salute sia sull’ambiente che ti circonda.
cui sentiamo parlare continuamente e che purtroppo, per qualcuno, sono una realtà. Ognuno di noi dovrebbe fare la propria parte per contribuire ad avere un mondo più pulito. NON SAI DA DOVE COMINCIARE? Eccoti qualche piccolo aiuto! Comincia con il cambiare il modo di spostarti da un luogo ad un altro, prediligi l’uso di mezzi pubblici e limita i danni forestali. Migliora a partire dalla tua alimentazione. Sembra strano ma è cosi! Tutti gli alimenti che consumi hanno delle ripercussioni sia sulla tua salute sia sull’ambiente che ti circonda.
martedì 23 maggio 2017
WORKSHOP 30 MAGGIO 2017
I ragazzi delle classi 3C-3D- 2C-2D dell'IC "G. Galilei" della Scuola Secondaria di 1°, a conclusione del percorso "E-learning" al servizio della didattica, sono lieti di presentare gli elaborati in un workshop.
Vi aspettiamo numerosi!
martedì 9 maggio 2017
I Trattati nella storia dell'Unione Europea
Percorso di approfondimento e ricerca realizzato Ilaria I. e Francesco M.
L'Europa dei giovani presentata ai giovani
Un percorso di approfondimento pensato per noi giovani cittadini europei in occasione della festa dell'Europa. D Patrik
mercoledì 22 marzo 2017
Oro blu : tutelare l' acqua per il bene di tutti
WORLD WATER DAY 2017:Giornata Mondiale sull'Acqua.
Oggi, noi alunni della classe 2E, durante la lezione di religione, ci siamo interrogati e abbiamo riflettuto insieme sul perchè celebrare la giornata mondiale dell'acqua, sul significato del suo valore religioso e culturale. Dall'approfondimento è emerso che
Oggi, noi alunni della classe 2E, durante la lezione di religione, ci siamo interrogati e abbiamo riflettuto insieme sul perchè celebrare la giornata mondiale dell'acqua, sul significato del suo valore religioso e culturale. Dall'approfondimento è emerso che
martedì 21 marzo 2017
IL BUIO OLTRE LA SIEPE
Avete mai provato a vedere la vita da un altro punto di vista?
Un'avventura in un mondo dove rabbia e pregiudizio sono la rovina degli uomini.
La lettura di questo libro ci ha aperto strade di conoscenza,di domande e di amicizia.
Una strada di conoscenza da noi attraversata è stata quella del profondo sud degli Stati Uniti negli anni '30 dove il razzismo regnava, alimentato
Concorso "Poetando"
Questa mattina, 21/03/17, nella "Giornata mondiale della poesia" ,nella nostra scuola è avvenuta la premiazione per il concorso "Poetando". Il concorso è stato indetto dal Comune di San Giovanni Teatino, in collaborazione con il nostro Istituto scolastico. Hanno aderito all'iniziativa più di 70 nostri compagni che si sono prodotti in rime e versi, affrontando diversi argomenti: la pace, la guerra, l'amicizia,il bullismo e l'amore.
martedì 7 marzo 2017
UNA SANA ALIMENTAZIONE
Salve amici, come state a vitamine idrosolubili?
E a vitamine liposolubili?
No, non siamo matte, ma vogliamo condividere con voi le conoscenze e le tante cose importanti appreso a scuola sull'alimentazione. Con la prof. Pasquali
E a vitamine liposolubili?
No, non siamo matte, ma vogliamo condividere con voi le conoscenze e le tante cose importanti appreso a scuola sull'alimentazione. Con la prof. Pasquali
L'AMICIZIA
Quel qualcuno si chiama AMICO, colui che se ti guardi attorno e vedi solo il buio, sarà la tua luce che verrà a salvarti; se nel cuore trovi solo desolazioni lui sarà la speranza che verrà a proteggerti.
Ma non è sempre ROSE E FIORI
Iscriviti a:
Post (Atom)