giovedì 10 maggio 2018

IL GABBIANO JONATHAN LIVINGSTON

“Gli occhi vedono solo ciò che è limitato. Guarda col tuo intelletto, e scopri quello che conosci già. Allora imparerai come volare.”
Questa è l’ultima frase del protagonista del quarto libro di Richard Bach, Il gabbiano Jonathan Livingston. Questa frase racchiude in se tutti i macro temi presenti nel racconto come la forza di volontà, superare i propri limiti e seguire le proprie passioni. In tutta la narrazione gli argomenti principali si sono susseguiti e scoperti grazie alle esperienze vissute dal protagonista, ma solo in quest’ultima frase tutti i filoni portanti si vanno a intrecciare tra loro per formare il vero messaggio. Jonathan ci insegna come aprire la strada per realizzare i nostri sogni, ci insegna come riuscire ad affrontare le nostre paure essendo noi stessi in ogni circostanza.
Lui ama volare. Il volo è la sua ragione di vita e grazie ad esso scoprirà veramente se stesso. Il volo per lui significa abbattere i muri dell’orizzonte, superare i propri limiti, non solo del corpo, ma soprattutto del pensiero, sognare in grande. Ci insegna che solo capendo di non avere limiti potremo superarli davvero e ci sprona alla continua ricerca della perfezione che definisce illimitata. Il volo che predica è un volo del pensiero, del cuore, e lo paragona ad una perfetta idea di libertà. Afferma che il nostro corpo è solo un grumo di pensieri da superare, che ci impone dei limiti da scavalcare sfidando noi stessi. Jonathan si dedicherà all’insegnamento delle proprie conoscenze guidato inizialmente da un gabbiano anziano che gli farà da guida morale. Anche Jonathan diventerà modello per molti altri suoi simili e farà scoprire a molti la bellezza delle proprie potenzialità. Richard Bach, autore di questo libro, nacque il 23 giugno 1936 e scrisse Il gabbiano Jonathan Livingston nel 1977. Fu il quarto di tutte le sue ventuno opere letterarie e quello con maggior successo. Nella sua vita si dedicò al volo, fu pilota di aerei e si occupò di rodei volanti e acrobatici, infatti, nelle sue opere tratta molto di volo. Nel libro sono presenti molte fotografie di gabbiani e paesaggi, che descrivono profondamente il racconto, scattate dal fotografo statunitense Russel Munson, specializzato nella fotografia d'aviazione. Gli autori del libro hanno fuso le loro passioni collaborando per condividere con tutte le persone le loro conoscenze. Lasciatevi guidare dalle vostre passioni. Un buon libro è per sempre!

 Lucrezia

Nessun commento:

Posta un commento