giovedì 10 maggio 2018

IL SOGNO DI DANIELE

“Osservare la realtà con i suoi problemi da un certo punto di vista e trovarsi poi d’improvviso a scoprirla da un’angolazione del tutto opposta può essere un’esperienza sconcertante ma anche istruttiva e tale da produrre un nuovo modo di guardare e di pensare”. Daniele, protagonista del libro “Il sogno di Daniele”, è un ragazzo di religione
cattolica che vive a Milano e che affronta a pieno la situazione della Palestina, luogo della propria origine e identità di figlio adottivo, interessandosi e imbattendosi nei problemi di una religione diversa dalla sua. Il ragazzo incontra Margalit, ragazza ebrea, ragazza che fa innamorare Daniele ma quest’ultimo incontra numerose difficoltà nel creare rapporti più stretti a causa delle diverse religioni.
Allora Daniele cerca di avvicinarsi alla religione ebraica evitando le difficoltà famigliari dovute ai rimproveri della zia, poco aperta ai cambiamenti, ed al padre con il quale non riesce a parlare perché sempre impegnato. Grazie agli ottimi risultati scolastici Daniele riesce a convincere il padre a portarlo in visita a Tel Aviv insieme a Margalit e alla sua famiglia tra cui il nonno della ragazza: uomo di grande fede che aiuta Daniele ad avvicinarsi all’ebraismo. Però la sua strada sarà piena di sconvolgenti verità, rivelate da un arabo, che fino a quel momento gli erano state tenute nascoste dal padre. Questo libro porta il lettore a numerose considerazioni sulla difficile situazione Isdraelo- palestinese inizialmente considerata dal punto di vista di un israeliano e successivamente guardata con occhi completamente diversi. Il libro induce a pensieri positivi sulla possibilità di aiutare il popolo palestinese e quello israeliano a superare la situazione nella quale si trovano attraverso l’accettazione reciproca e la pacifica convivenza. Volendo racchiudere il libro in una frase non potremmo che usare quella del protagonista quando scopre che “Non c’è problema del mondo che non sia anche mio. Per questo la piccola gioia ed il segreto dolore di ogni uomo tappezzano di quadrati bianchi e neri la mia vita” Quale sarà il destino di Daniele? Quali scomode verità dovrà scoprire? Cosa ne sarà del rapporto con Margalit? Le risposte le troverete in questo libro che invita a riflettere, a considerare le cose da più punti di vista, a comprendere ed a coltivare la speranza per un mondo di pace.

Nicola

Nessun commento:

Posta un commento